Esposimetro: scopriamone l’uso, i modelli e quale scegliere
Esposimetro: scopriamone l’uso, i modelli e quale scegliere
L’esposimetro è utilizzato sia dai cineasta che dai fotografi, il compito è quello di misurare la luce in modo da poter elaborare il valore di esposizione (identificato con l’acronimo VE), ovvero l’intensità luminosa. Così sarai in grado di risalire alla coppia tempo/diaframma migliore e ottenere dei risultati da vero professionista.
Fotografare significa scrivere con la luce
Per il fotografo, i giochi di luce possono essere una fonte di frustrazione o di ispirazione, a seconda della situazione. In fondo, nella fotografia si tratta sempre di esprimere emozioni attraverso l’interpretazione e l’impostazione della luce che illumina la scena e di immortalarle impiegando tecniche fotografiche. In questo contesto, l’esposizione precisa e riproducibile gioca un ruolo di primo piano e non va lasciata al caso.
Gli esposimetri manuali sono strumenti per la composizione dell’immagine le cui possibilità superano di gran lunga i sistemi di misura incorporati nelle fotocamere. Ricordiamo ad esempio la misurazione precisa della luce incidente con diffusori sferici o piatti, la misurazione flash con valutazione della luce ambientale, la misurazione differenziata del contrasto, il calcolo del valore medio, la misurazione spot indipendente dalla focale nonché le misurazioni secondo il sistema zonale.
A primo impatto, le varie modalità di esposizione e le molte informazioni messe a disposizione dai sistemi di fotocamere moderni fanno sembrare superflui gli esposimetri esterni. Tuttavia un esame più attento rivela che queste informazioni sono solo di limitata utilità per determinare l’esposizione corretta. L’istogramma mostra solo la distribuzione dei valori tonali nell’immagine e va interpretato in funzione del motivo e dell’illuminazione, il che richiede al fotografo parecchia pratica ed esperienza. Il controllo visivo sul display non calibrato della fotocamera, difficilmente leggibile alla luce del giorno, rivela solo errori di esposizione grossolani. Sul monitor calibrato, la foto risulta spesso piuttosto diversa. Le correzioni che sono possibili al computer richiedono molto tempo, non possono sostituire i dettagli mancanti nelle aree di luce e ombra e non corrispondono al workflow dinamico della fotografia digitale.
L’esposimetro Gossen Sixtomat F2 si distingue per la sua capacità di eseguire una varietà di misurazioni in modo preciso, rendendolo una scelta ideale per fotografi che cercano versatilità e affidabilità. Sebbene possa mancare la retroilluminazione dello schermo, la sua ampia gamma di funzioni e il design intuitivo lo collocano tra le migliori opzioni sul mercato.Esposimetro Gossen F2
Esposimetro Gossen Digisix 2: la luce non sarà più un problema!Esposimetro Gossen Digisix 2: